matrimonio plex
Wedding

La trasparenza che fa tendenza!

Buongiorno care amiche lettrici Glam!

Eccoci tornate con il nostro appuntamento settimanale…

Qualche giorno fa abbiamo fatto un sondaggio nella nostra pagina instagram (Glam Events) chiedendo proprio a voi quale argomento volevate che trattassimo questa settimana. Le risposte sono state tante e diverse tra loro con il prevalere di 2 temi: matrimonio e tendenze 2020.

Per accontentarvi oggi parliamo di un’ originale tendenza annunciata già lo scorso anno ma esplosa completamente nel 2020. Parliamo delle decorazioni in Plexiglass!

Già ampiamente utilizzato nel mondo del design e dell’architettura, vediamo come è stato introdotto anche negli allestimenti di nozze diventando uno dei materiali “inusuali” più usati nei matrimoni!

PARTECIPAZIONI

Può essere completamente trasparente o colorata, semplice o specchiata, incisa con taglio laser o stampata con disegni, di forma quadrata o tonda.. con il materiale in plex potete completamente sbizzarrirvi!

 

E se vi state chiedendo se questa tipologia di invito si può spedire, la risposta è SI!

Le partecipazioni in plex prevedono già una busta ma se volete star ancora più tranquilli, vi consigliamo di inserirla in una busta gialla tipica da spedizioni che si presenta internamente rivestita del materiale protettivo tipico degli imballaggi fragili. In questo modo la preserverete al meglio e non rischiate che arrivi spezzata o danneggiata.

TABLEAU MARIAGE

Nel caso del tableau basterà stampare un plexiglass di dimensioni adeguate con stile, font, colore ed elementi decorativi simili a quelli delle partecipazioni.

La sua trasparenza potrà rimanere “nuda” per i matrimonio luxury mentre potrà essere rivestita da dettagli green per quelli a tema shabby, boho chic o bio.

 

Se si sceglie un modello a pannello servirà poi un supporto su cui esporre il pannello. Nel caso in cui lo sfondo rimanga trasparente, consigliamo sempre di appenderlo su un sfondo colorato per agevolarne la lettura. Se invece lo sfondo è opalino o addirittura colorato allora si può optare per un semplice cavalletto.

Se scegliete un tableau più dinamico composto da varie tavolette di plexiglass (una per ogni tavolo della sala) da appendere, si può optare per un supporto a cornice o un vero e proprio albero presente in location da cui far scendere tavolette di varie misure oppure di forme differenti (arrotondate, esagonali o altro).

Se desiderate qualcosa di più originale potete creare un cubo in plexiglass per ogni tavolo, aperto sul fondo per poter inserire al suo interno dei fiori e stampato sul fronte. In questo caso specifico consigliamo una stampa monocolore (il bianco è sicuramente quello più di impatto). Ogni cubo, poi, si potrà appendere creando un gioco di forme sospese.

SEGNA TAVOLO E SEGNA POSTI

Nel caso invece dell’allestimento dei tavoli, potreste utilizzare il plexiglass per creare dei piccoli quadretti per disporre i numeri o i nomi dei tavoli. Il consiglio è di scegliere delle cornici di piccole dimensioni che richiamino lo stile del tableau.

 

Per quanto riguarda i segna posti potreste far realizzare un qualsiasi oggetto in plexiglass che sia a tema con le vostre nozze, come un portachiavi, una stella, un portafoto, ecc… Oppure semplicemente far realizzare dei segnaposti in lettere personalizzati con il nome di ciascun invitato: ogni ospite si sentirà “speciale” e potrà portarselo a casa come cadeau.

 

MENU

C’era una volta il menu del matrimonio stampato dal ristorante su un foglio A4 e arrotolato tipo pergamena…Per fortuna i tempi sono decisamente cambiati.

Per coordinare il set della “cancelleria nuziale” potreste far trascrivere anche il menu delle vostre nozze su delle tavolette in plex. Che siano tondi o rettangolari, dal mood minimal o sofisticato… grazie all’incredibile versatilità di questo materiale, è possibile creare anche dei menu adatti allo stile della mise en place e del banchetto in generale!

 

SCATOLE PORTA CONFETTI

E, dulcis in fondo, potreste optare per questo materiale anche per le bomboniere.

Potete scegliere una scatolina trasparente a scomparti dove inserire confetti di diversi gusti e perché no colori diversi.

 

 

Nello stesso stile, potrete scegliere altri dettagli decorativi realizzati col plexiglass per allestire alcuni spazi o “corner” del ricevimento, da piccoli quadri con su scritte frasi romantiche o messaggi per gli invitati, fino a dei segnatavoli per identificare alcuni angoli specifici come quello della confettata o del photo booth. E che ne dite di utilizzare il plex anche per il porta fedi e il cake topper?

 

Care amiche, come avrete capito, allestimenti e dettagli in questo materiale sono perfetti per qualsiasi allestimento di nozze!

Che sia minimal e dal mood elegante e moderno, ma anche rustico o boho chic, l’importante è curare gli altri elementi che accompagneranno le decorazioni in plex per dare un’impronta differente ai vari addobbi nuziali, ricreando diversi stili, tutti estremamente originali, con quel tocco di classe che non deve mai mancare in un giorno importante come questo.

Sperando che l’articolo via sia piaciuto, vi inviamo un caro saluto!

Meli e Cri Glamsurì.

 

Condividi su:

Articoli correlati