Wedding planner o wedding designer glam events
Wedding

Wedding Planner o Wedding Designer? Tu sai qual è la differenza?

Care Amiche Glam,

è da un po’ che non scriviamo sul nostro blog… Avete sentito la nostra mancanza? 🙂

Oggi abbiamo deciso di riprendere in mano la rubrica con un argomento che ci sta molto a cuore, dal momento che è spesso oggetto di discussione e fraintendimenti…

Quante volte ci siamo sentite dire: “Ma la wedding planner è quella che allestisce il tavolo della confettata?” oppure “Nella location che ho scelto c’è già la wedding planner!”.

Bene, oggi chiariamo quali sono le competenze e le responsabilità del Wedding Planner e soprattutto qual è la differenza tra Wedding Planner e Wedding Designer.

 

Chi è e cosa fa il Wedding Planner?

 

Il Wedding Planner è il professionista che si occupa della parte organizzativa e logistica dell’evento.  Uno dei suoi compiti più importanti sarà il tenere sotto controllo il vostro budget a disposizione per l’evento, per questo motivo si occuperà delle trattative con i diversi fornitori, selezionando tra i migliori professionisti del settore quelli che faranno al caso vostro.  Partirà dalla consulenza della location adeguata alle vostre richieste per poi procedere con il resto dei fornitori (catering, fotografi, musicisti, flower designer, ecc…). Terrà bene in mente le scadenze dei pagamenti e farà in modo che tutto rientri nell’idea di spesa massima che avrete deciso; sarà quindi normalissimo che vi venga chiesto quale sia il budget totale che avrete in mente perché questo gli permetterà di suddividerlo in tutte le voci necessarie all’organizzazione del vostro matrimonio, facendo in modo che tutto sia uniforme e che quindi nessun dettaglio venga tralasciato rischiando poi, alla fine, di essere “fuori budget”.
Ricordate che proprio grazie ai rapporti che il Wedding Planner ha con i propri fornitori, selezionati ormai nel tempo, avrà sempre un trattamento speciale e gli verranno riservati anche dei prezzi scontati che, qualora vi rivolgeste voi a questi professionisti per la prima volta, difficilmente potrebbero essere fatti nei vostri confronti, quindi è proprio anche in virtù di questo che saprà sempre consigliarvi verso prezzi vantaggiosi e soprattutto saprà indirizzarvi verso fornitori professionali e ormai collaudati nel tempo.

Il Wedding Planner quasi sempre è anche Wedding Coordinator, quella figura che vi permetterà di vivere l’intera giornata del matrimonio con tranquillità e senza alcuno stress.

Essendo informato su tutti i fornitori, riesce a creare una timeline vera e propria di quella giornata gestendoli alla perfezione, supervisionando ogni dettaglio e, qualora necessario, risolvendo gli eventuali problemi che dovessero insorgere, permettendo a voi di dedicarvi completamente ai vostri ospiti e di godervi quel momento indimenticabile.

Il Wedding Planner sarà, in pratica, l’anello di congiunzione tra tutti i professionisti interpellati, in quanto figura più vicina a voi sposi.

weddingplanner

Chi è e cosa fa il Wedding Designer?

 

Il Wedding Designer è il professionista creativo che si occuperà di ideare un progetto di immagine dell’evento partendo dalla linea grafica fino ad arrivare agli allestimenti e alle scenografie.  Che sia un tema o uno stile renderà unico il vostro giorno delle nozze ma soprattutto lavorerà affinché tutto segua un preciso filo conduttore. Deve saper dunque ascoltare, deve avere la capacità di visualizzare e dar forma al vostro sogno. Il Wedding Designer grazie alle proprie conoscenze in materia potrà entrare nel merito della scelta anche di mise en place, accessori tipo cadeaux mariage, bomboniere, segnaposto e tableau. Essendo in grado inoltre di armonizzare colori,  individuare giochi di luci, profumi, etc… sceglierà gli allestimenti più opportuni anche per la tanto attesa confettata, dando vita ad atmosfere straordinarie dall’elevato impatto emotivo senza tralasciare alcun dettaglio per ottenere quello stupore che voi vi aspettate dai vostri ospiti.

Si occuperà in pratica di ciò che il nome stesso dice già di per sé, ovvero, il design del matrimonio.

wedding designer

In definitiva, dunque, il Wedding Planner e il Wedding Designer lavorano a strettissimo contatto, ma hanno compiti e competenze differenti. Il primo si occuperà della pianificazione e del coordinamento dell’evento, il secondo trasformerà in realtà la cornice da sogno per il giorno più bello.

Certo è che spesso queste vengono svolte dallo stesso professionista, ecco perché nel tempo si è alimentata una grande confusione. In questi casi non vuol dire assolutamente che tali servizi vengano eseguiti con meno attenzione, ma vuol dire che tali esperti sono preparati per la gestione di tutti gli aspetti di cui avrete bisogno e questo vi permetterà di avere quindi un unico punto di riferimento da contattare che saprà quindi soddisfarvi sotto tutti i punti di vista.

Sperando che questo articolo vi sia piaciuto, fateci sapere cosa ne pensate e qualora abbiate ancora qualche dubbio sull’argomento, non esitate a contattarci, saremo felici di rispondere a qualunque vostra domanda. 😉

 

Buon week end a tutte voi!

Meli e Cri GlamSurì!

Condividi su:

Articoli correlati