wedding 2021 1
Wedding

Matrimoni 2021: Ecco cosa ci aspetta

Care amiche Glam,

 

il 2020 è stato un anno complicato per i matrimoni, ma ciò non cancella la speranza e la fiducia riposte nella ripartenza per il 2021.

 

E’ vero, la nostra vita ha subito un rallentamento durato molti mesi, durante i quali abbiamo avuto il tempo di comprendere al meglio quali sono le cose realmente importanti. È cambiato il nostro modo di essere, i nostri comportamenti e la maniera in cui ci rapportiamo agli altri.

 

Come la moda, così anche le tendenze del mondo wedding cambiano…

Del resto, il mondo dei matrimoni è così meraviglioso proprio perché in continua evoluzione, si plasma, si adatta e si trasforma in base al periodo storico che stiamo vivendo e si reinterpreta per uscirne vincente anche attraverso le difficoltà.

 

Scopriamo insieme cosa ci aspetta:

  • Il micro wedding o intimate wedding

 

La riduzione del numero di invitati potrebbe essere la prima importante conseguenza dell’ “effetto coronavirus” sui matrimoni 2021. Per tale motivo si parla di intimate wedding, un evento “intimo”, ridimensionato per numero di ospiti. Se da un lato quindi potremmo rinunciare a qualcuno della lista, d’altra parte potremmo renderlo ancora più unico e speciale curando e personalizzando ancor di più i dettagli del matrimonio.

micro wedding glam

 

  • Nozze infrasettimanali e all’aria aperta

 

Non più solo il sabato, i matrimoni si posizionano in mezzo alla settimana. Questo vuol dire che gli invitati che aderiranno avranno un’occasione in più per dimostrarvi quanto ci tengono a condividere questa giornata insieme a voi.

Durante il lockdown abbiamo visto inoltre, la natura riprendersi i suoi spazi anche in città, facendoci capire ancora di più quanto sia importante rispettare l’ambiente e incoraggiare la sostenibilità.

Per questo motivo, tra le nuove tendenze c’è il rispetto e la riscoperta della natura che porterà la maggior parte dei ricevimenti di nozze ad essere allestiti in ampi spazi all’aperto, dove i tavoli e i posti a sedere per gli invitati potranno essere disposti a maggiore distanza tra loro. I tavoli saranno tondi, o dalle forme particolari, assicurando ad ogni commensale la giusta distanza.

cascate di luci 2

  • Fiori e decorazioni: cascate di luci e fiori stabilizzati

 

Come conseguenza ai matrimoni all’aria aperta, i gazebo e le cascate di luci acquisteranno molta importanza all’interno del ricevimento e aiuteranno a dare un tocco glamour, scintillante e romantico alla location.

Tornando al tema della sostenibilità, per ridurre gli sprechi, quali migliori alleati dei fiori secchi e stabilizzati per i bouquet o le decorazioni? Alcuni esempi? L’amata erba della Pampas, le piume e le foglie di palma secche, tendenza già preannunciata lo scorso anno che ottiene ancora molti consensi.

Quali saranno dunque i colori chiave? Sicuramente le tinte naturali, come beige, color legno, bianco, marrone e verde combinati con il bianco. Tutto quindi molto naturale e per nulla artificiale. Chi lo vorrà potrà associare a questi colori naturali alcuni colori più sgargianti come l’ormai noto Illuminating, il giallo brillante definito da Pantone il colore dell’anno 2021.

  • Più cura per l’aspetto olfattivo

Per creare un’atmosfera magica e indimenticabile c’è bisogno di coinvolgere tutti i nostri sensi, compreso l’olfatto. Uno dei trend del 2021 è quello di curare l’aspetto olfattivo dell’evento, grazie ad un uso sapiente di fragranze, ben pensate e scelte con cura, per coccolare i sensi di ogni invitato. Il matrimonio si trasformerà in un’esperienza unica, raccontata da odori e fragranze ben precise che accompagneranno l’evento già a partire dalle partecipazioni, per finire alle bomboniere, passando per gli allestimenti floreali.

matrimonio olfatto

  • Maggiori attenzioni e regali per gli ospiti: Wedding Bag o Box

Le consuete Wedding Bag o Box, oltre a contenere la timeline del matrimonio, libretto messa, ventagli, salviettine rinfrescanti, conetti per il lancio del riso etc.…, includeranno anche gel igienizzanti, mascherine personalizzate e altri piccoli omaggi, per la salute e la tranquillità di sposi ed invitati. Dalla serie: se proprio non possiamo ancora rinunciarci, facciamolo con stile!

  • Musica ed animazione: Bistrot ed effetto wow

Per il 2021, si prevede musica e animazione stile Bistrot: delicati momenti musicali (con gruppi di una o più persone) che scandiranno i diversi “tempi” delle nozze.

Se i balli soffriranno ancora delle limitazioni, le coppie cercheranno di trovare altre forme per intrattenere gli ospiti con, ad esempio, concerti live, cabarettisti, imitatori, Photo Booth a 360º, pittori o caricaturisti. L’animazione sarà wow!

wedding band

Una cosa è certa, dopo l’emergenza Coronavirus ci sarà tanta voglia di libertà e romanticismo, ma probabilmente anche budget ridotti, data la crisi economica in atto.

È par tale motivo che in un momento come questo la figura del Wedding Planner diventa fondamentale.

Un buon WP deve comunque assicurare un matrimonio da sogno ai propri sposi. Oltre a curare dunque gli aspetti gestionali, logistici, commerciali e creativi deve rimodulare i business plan ed essere un vero tutor per gli sposi, che probabilmente brancoleranno nel buio sotto quest’aspetto.

E chi meglio del Wedding Planner ha i segreti giusti per rendere un evento unico?!

 

wedding planner

Del resto, care amiche lettrici, come abbiamo già detto all’inizio di questo articolo, se il settore del wedding ha dimostrato qualcosa in questo periodo, è proprio la sua capacità di resilienza e l’amore per ciò che fa: ci adattiamo alle circostanze per continuare a celebrare l’amore perché “l’amore può tutto“.

 

Con l’augurio che sia un buon 2021 per tutti…

Un caro saluto,

Meli e Crì.

Condividi su: