Raffinato, nero e semplice, il tubino nero o petit noir, che a dir si voglia, è uno di quei capi che non può mancare nel guardaroba di una donna.
Un abito passepartout adatto per l’ufficio, per i cocktail party e per le cene. Come la maglietta bianca o i jeans, il tubino nero è un classico intramontabile la cui popolarità si estende nei decenni. Eppure, in passato non era considerato una abito adatto per signora. Il nero era il colore indossato dalle donne di servizio e nessuna signora benestante avrebbe mai accettato di vestirsi come la propria domestica.
Poi nel 1926 arrivò Coco Chanel e ribaltò le regole. Con la sua gonna corta, le maniche lunghe e pence diagonali, il petit noir aveva un aspetto nuovo, slanciato e moderno: perfetto per le donne emancipate degli anni ’20.
Ancora una volta Chanel era riuscita a liberare un indumento dalla sua connotazione sociale. Il tubino nero poteva rendere elegante ogni donna senza grandi spese.
Di velluto e pizzo per la sera, di lana per il giorno, slancia la figura ed è un ottimo sfondo per i gioielli.
Può essere sfoggiato a qualunque festa e, grazie al suo colore anonimo, si può indossare più volte senza che nessuno se ne accorga.
Chi non possiede un petit noir nel proprio armadio?
06
Feb